当前位置: X-MOL 学术Language Problems and Language Planning › 论文详情
Our official English website, www.x-mol.net, welcomes your feedback! (Note: you will need to create a separate account there.)
Lingue, dialetti e religione nelle aree occitane e francoprovenzali
Language Problems and Language Planning ( IF 1.115 ) Pub Date : 2020-12-31 , DOI: 10.1075/lplp.00069.riv
Matteo Rivoira 1
Affiliation  

Astratta Gli stretti e complessi rapporti tra religione e lingua sono ormai uno degli ambiti di studio della sociologia del linguaggio. L’adozione in ambito religioso di determinati codici discende in genere dalla disponibilità di varietà elaborate nel repertorio linguistico comunitario, ma al contempo essa può determinare ristrutturazioni del repertorio stesso, in primis sullo status delle lingue implicate. Lingua e religione, inoltre, possono essere individuate come forti simboli di appartenenza a una storia e a un’identità culturale. Nel presente lavoro saranno tratteggiati gli aspetti storici e macro-sociolinguistici che caratterizzano l’area galloromanza italiana (Valle d’Aosta e Piemonte occidentale). Ne verranno in particolare presentate le strutture repertoriali e discusso il ruolo del francese e delle altre varietà locali nel contesto religioso, caratterizzato dalla presenza storica di due diverse confessioni cristiane (cattolica e evangelica valdese). Infine saranno discusse le scelte linguistiche e religiose operate nei diversi contesti, in una prospettiva tesa ad evidenziare le implicazioni identitarie.

中文翻译:

Occitan 和 Franco-Provençal 地区的语言、方言和宗教

摘要 宗教与语言之间的密切而复杂的关系是目前语言社会学的研究领域之一。某些法规在宗教领域的采用通常源于社区语言曲目中详细说明的品种的可用性,但同时它可能导致曲目本身的重组,主要是所涉及语言的地位。此外,语言和宗教可以被视为属于历史和文化身份的强烈象征。在目前的工作中,将概述意大利 Galloromanza 地区(Valle d'Aosta 和西部皮埃蒙特)的历史和宏观社会语言学方面。特别是,将介绍曲目结构,并讨论法语和其他地方品种在宗教背景下的作用,其特点是两种不同的基督教信仰(天主教和瓦尔登斯福音派)的历史存在。最后,将讨论在不同背景下做出的语言和宗教选择,旨在强调身份的含义。
更新日期:2020-12-31
down
wechat
bug