当前位置: X-MOL 学术The Italianist › 论文详情
Our official English website, www.x-mol.net, welcomes your feedback! (Note: you will need to create a separate account there.)
La competenza dialettale fra diacronia e sincronia: Un’esperienza didattica sulla comprensione odierna del lessico del napoletano seicentesco de Lo cunto de li cunti di Giovan Battista Basile
The Italianist Pub Date : 2022-08-31 , DOI: 10.1080/02614340.2022.2093459
Luca Marano 1
Affiliation  

SOMMARIO

Questo lavoro è il risultato di un laboratorio tenuto in una classe liceale di Pozzuoli in provincia di Napoli, con lo scopo di escutere quanto dei soggetti giovani che si auto-percepiscono come parlanti napoletano riuscissero a comprendere di un testo dialettale del Seicento – la novella ‘La gatta Cenerentola’ tratta da Lo cunto de li cunti di Giovan Battista Basile – e di capire quali parole fossero più note ai ragazzi e quali meno. Agli studenti è stato chiesto di classificare i vocaboli contenuti nella novella in base a categorie legate a uso e conoscenza. È emerso che la maggior parte dei lessemi è relativamente nota al campione, per quanto non sia sempre facile stabilire che significato venga attribuito alle parole che hanno presentato slittamento semantico nel corso del tempo. Articoli e pronomi sono risultati come gli elementi più noti, mentre necessitano alcune osservazioni i nomi e i verbi, a causa della maggiore polimorfia a cui sono sottoposti.



中文翻译:

历时性和共时性之间的方言能力:今天对 Giovan Battista Basile 十七世纪那不勒斯词典 Lo cunto de li cunti 的理解的教学经验

概括

这项工作是在那不勒斯省波佐利的一个高中课堂上进行的实验室的结果,目的是质疑有多少自认为说那不勒斯语的年轻受试者能够理解 17 世纪的方言文本 –中篇小说'Cinderella the cat from Lo cunto de li cunti由 Giovan Battista Basile 创作——并了解哪些词为男孩们所熟知,哪些较少。要求学生根据与使用和知识相关的类别对短篇小说中包含的单词进行分类。事实证明,样本中的大多数词位相对来说是已知的,尽管要确定随着时间的推移表现出语义变化的词的含义并不总是那么容易。冠词和代词是最知名的元素,而名词和动词需要一些观察,因为它们具有更大的多态性。

更新日期:2022-08-31
down
wechat
bug